La Pop Art di Andy Warhol

“La vita è troppo breve per perdersela per uno stupido errore” cit. Andy Warhol

 

Dopo l’incredibile successo riscosso con la mostra di opere del grandissimo scultore tedesco Rainer Kriester, noi di Gallery Palazzo San Siro, abbiamo voluto seguire alla lettera queste parole ed abbiamo organizzato in concomitanza dell’inaugurazione della Gallery, un evento dedicato ad uno dei maggiori esponenti della Pop Art: Andy Warhol.

 

La responsabile Annamaria Vercellino, in collaborazione con MAG (More than Art Gallery), ieri (mettere data corretta) ha aperto le porte di Palazzo San Siro al pubblico ospitando e celebrando Andy Warhol.

Chi è Andy Warhol? Cos’è la Pop Art? Queste domande potrebbero spontaneamente sorgerti e dunque cerchiamo di darle delle risposte!

 

Andrew Warhola Junior, nato il 6 Agosto del 1928, a tutti noto ora come Andy Warhol è stato un celebre artista, produttore e direttore di film americano. Il suo percorso ha avuto inizio nell’arte commerciale, vale a dire “l’espressione artistica” finalizzata ai fini del consumo. In seguito a diverse esibizioni e mostre in numerose gallerie i suoi lavori hanno cominciato a riscuotere grande successo ed influenza tanto da attribuirgli l’epiteto di artista controverso e da rendere il suo studio, The Factory, luogo di incontro di intellettuali, scrittori, celebrità del cinema e personaggi di spicco della finanza.

È stato dunque in questo momento che Andy Warhol venne riconosciuto come uno dei leader e promotori della corrente artistica dell’epoca: la Pop Art.

 

La Popular Art, abbreviata in Pop Art, è stato quel movimento artistico sviluppatosi nei primi anni ’60, che a differenza di altre forme artistiche, voleva rappresentare la realtà. Era una forma d’arte dedicata alla collettività, alle masse. Gli artisti si ispiravano alla quotidianità, ad oggetti presenti nella vita di ogni individuo (giornali, televisioni, automobili, lattine, frigoriferi, poster e così via dicendo) infondendogli “arte” ma senza far trapelare messaggi subliminali, un proprio pensiero.

 

Come ieri hanno potuto osservare i nostri ospiti, e come sarà possibile per i prossimi mesi, Andy Warhol si è inspirato alla realtà! Nei quadri presenti nella Gallery troviamo la Marilyn Monroe (attrice, modella, cantante degli anni ’60), fiori, lattine, Mickey Mouse (cartone più popolare del quel periodo), Mao Tse Tung (rivoluzionario, politico, filosofo sempre di quell’ epoca storica).

 

 

 

Che dire?! È stato davvero entusiasmante vedere persone di ogni generazione, da ragazzi ad anziani, incontrarsi tutte nello stesso luogo, chi a scoprire, chi a curiosare, chi ad omaggiare questo celebre artista. Fra la folla ci sono state anche persone che ricoprono ruoli di alta carica nella città di Albenga, sia a livello amministrativo e sia di pubblico servizio.

Non è per tirare acqua nel proprio carro, ma il celebre quadro della Marilyn Monroe di recente è stato battuto all’asta per 195 milioni di dollari. Lo sapevi?! Questo per dire che non è stato facile ottenere opere di questo grandissimo artista. È stata una scommessa, ma già da ieri sembra sia stata ripagata!

 

È sato un onore ed onere per noi della Gallery, organizzare questa mostra portando tra le vie della nostra Albenga, e se tu che leggi non fossi ingauno, del nostro Paese, un grandissimo artista come Andy Warhol.

Presto organizzeremo nuove mostre con nuovi artisti, internazionali e non. Il nostro fine è di rendere l’Arte, come dall’altronde lo è sempre stata, uno strumento di sviluppo, non solo per il nostro comune o paese, ma principalmente per il singolo individuo. Tutti abbiamo dell’arte dentro di noi, talvolta però si ha bisogno di una spinta per tirarla fuori o addirittura trovarla dentro si sé.

 

Abbiamo pensato che, forse, la “Marilyn Monroe” di Andy Warhol possa riuscire ad avere risultati in questa missione.

 

Vienici a trovare in Gallery o in caso di impossibilità, da parte tua o nostra, visita i social (link dei social) per avere uno scorcio nel magico mondo della Pop Art secondo Andy Warhol!

 

L’evento è on line su https://www.facebook.com/palazzo.sansiro e visitabile gratuitamente nel rispetto delle normative anticovid telefonando o inviando messaggio via whatsapp al numero 3473859284.

Ecco un' anteprima dell' installazione!